RANDOM
Random. Una parola troppo spesso utilizzata per giustificare il risultato di una partita. Il dizionario online sul sito answers.com lo descrive come un aggettivo, significante "Senza nessuno specifico modello, scopo, o obiettivo: movimenti casuali."
Fin dall'inizio, diversa gente ha obiettato che c'è troppo "random" nel gioco. Qualcuno che ha avuto l'esperienza di perdere contro una squadra più debole, lo attribuisce al troppo random. Un portiere che prende 10 goal, incolpa il "random".
Già da molto tempo, PPM ha contestato che questo "random" non esiste ed i risultati delle partite non sono generati casualmente. Sono corretti, come sarà presto spiegato. Ma sono anche sbagliati, sebbene non intenzionalmente, come verrà spiegato.
Se frequentate il forum di PPM, probabilmente avete letto la recente serie di post riguardanti interamente il topic "random". Vlady (PPM Staff) era partecipe della descussione e spiegava dettagliatamente perchè I risultati "random" nel gioco non esistono. La cosa più importante, lui ha spiegato COME questo è dovuto al caso.
Per risparmiarvi di leggere il forum lo riporto per voi qui.
Vlady ha spiegato che ogni aspetto del motore del gioco (entrambi, hockey e calcio) è calcolato differentemente. Ogni tiro in porta, contropiede, parata etc è calcolata individualmente con formule matematiche basate su una vasta gamma di cifre. Per esempio un tiro in porta al minuto 1:00 non sarà come un tiro in porta al minuto 3:30 perché saranno coinvolte varianti diverse. Gli attributi come attacco, tiro, tecnica, velocità etc sono tutti coinvolti in questi calcoli. Per questo 2 tiri non possono essere uguali.
Lui ha anche spiegato che solo perchè uno ha gli attributi più alti, non ha la garanzia di segnare o vincere, significa solo che si ha una POSSIBILITA' MAGGIORE di segnare o vincere. Migliori attributi difensivi significa avere una POSSIBILITA' MAGGIORE di fare una grade parata.
La parola chiave è POSSIBILITA'.
Per questo, ciò che potremmo vedere come "random" è infatti un risultato calcolato individualmente dove la possibilità non è a nostro favore.
Vlady fa l'esempio di Marion Gaborik in un contropiede. Egli potrebbe avere 2 pressochè identici contropiedi, ma solo 1 di loro che porti alla segnatura.
Nell'altro il portiere può aver capito le sue intenzioni o semplicemente avere fortuna. Fa parte dello sport.
Alcune cose su cui riflettere...
Quante possibilità ci sono che un giocatore di NHL rubi il disco e manchi di segnare a porta vuota?
Poche? Sì certamente, ma questo non ha fermato Patrik Stefan dal farlo proprio pochi anni fa in una partita tra Dallas Stars ed Edmonton Oilers.
Quante possibilità ci sono che un portiere subisca un goal dalla linea di porta dell'ALTRA squadra?
Molto poche? Vesa Toskala l'ha fatto nel 2008.
I buoni giocatori fanno delle brutte partite. Chiamatela naturale casualità umana se volete. Fa parte della vita e della natura umana.
Tutto questo è iniziato quando qualcuno ha postato il risultato di una partita dove la sua squadra forte ha perso contro una debole. Egli ha obiettato che fosse inesatto e che il motore di gioco ha avuto troppo random. Vlady ha spiegato che lui ha risimulato quella partita 200 volte e 199 di queste la squadra più forte ha vinto. E' solo successo che il caso ha favorito il team debole in quel giorno ed il suo team forte ha perso.
Insomma: Esiste il Random?
Come spiegato da Vlady, non c'è NESSUN risulato random nel gioco, solo una grande combinazione di singoli scenari. Quindi la risposta migliore è questa... mentre una certa quantità di random è generata a causa del fatto che il motore usi calcoli sulle POSSIBILITA', non c'è NESSUN risultato generato casualmente.
Quindi ecco ciò che io suggerisco di fare la prossima volta che dovesse capitare uno di questi risultati sbagliati. Non lamentarsi. Invece, guarda come puoi migliorare il tuo team. Il gioco è sviluppato in modo che TU hai il controllo delle tue possibilità di vittoria.
Prendi in mano il tuo team, sii il manager che puoi essere.